Dentologi Clinica Dentale
Odontoiatria Pediatrica
I dentisti che si occupano del sorriso dei bambini


Perché iniziare presto ad andare dal dentista? Bambini Sani, adulti felici
Dentologi, l’odontoiatria che guarda al futuro
La prevenzione dentale nei bambini già in età pediatrica aiuta l’adulto di domani ad avere un sorriso sano, privo di disturbi dentali ed evita terapie lunghe, impegnative e, in alcuni casi, dolorose. Questo approccio fa sì che i piccoli pazienti non temano di andare dal dentista.
La nostra filosofia è quella di anticipare sempre le patologie dentali, che nel bambino sono molto più distruttive rispetto all’adulto. Per questa ragione abbiamo messo a punto un iter strutturato frutto di anni di esperienza nell’odontoiatria pediatrica.

Check up odontoiatrico: la prima visita dentistica per bambini
La prima visita odontoiatrica viene condotta come un vero e proprio check up, dura all’incirca un’ora e avvalendoci di strumenti diagnostici digitali, analizziamo in 3D lo stato di salute di denti e ossa con esami rapidi e approfonditi. I bambini evitano di annoiarsi o stranirsi e noi otteniamo velocemente tutte le informazioni per iniziare a definire una diagnosi globale con un solo esame della durata di meno di un minuto.
Valutazione digitale della Malocclusione con il Teethan.
Questo strumento misura il bilanciamento occlusale: ovvero se la distribuzione della forza di masticazione sia equilibrata tra tutti i denti della bocca. Quando i denti non si toccano in modo uniforme durante la masticazione, si possono verificare problemi di occlusione dentale, che possono causare mal di testa, dolori alla mascella e persino problemi di postura.
In prima visita, grazie al Teethan, l’esame richiede solamente 3 minuti, fornendo un dato basilare per fornire un quadro completo sulla presenza di malocclusioni nel bambino.
Con questo esame è possibile riuscire anche a realizzare dei bite gnatologici, dei dispositivi progettati appositamente per allentare la tensione su muscoli e articolazioni in caso di squilibri dell’occlusione.
In ortodonzia, questo esame fornisce dati misurabili riguardo l’equilibrio dell’occlusione e consentendo di prevenire eventuali recidive.
Correzione di abitudini orali viziate nei bambini
Le malocclusioni possono causare difetti di pronuncia ed essere a loro volta il risultato di abitudini viziate come la respirazione orale o una masticazione scorretta. Nel nostro studio dentistico prevediamo anche la rieducazione della corretta pronuncia e della gestione della muscolatura facciale. Inoltre, supporta il bambino nell’acquisizione della giusta consapevolezza della respirazione e deglutizione.

Prima visita dentistica lunga, terapie brevi
L’obiettivo della prima visita è delineare un piano di cura globale e risolutivo che aiuti i nostri piccoli pazienti a risolvere precocemente eventuali problematiche odontoiatriche senza tralasciare nulla! Se si agisce già da molto piccoli, entro i 3 anni, le terapie odontoiatriche saranno nella maggior parte dei casi più rapide ed efficaci.

Ortodonzia
precoce o intercettiva
Agire tempestivamente in caso di malocclusioni permette di correggere asimmetrie delle ossa del viso oltre che migliorare il posizionamento dei denti. Abbiamo scelto i bioattivatori A.M.C.O.P. per aiutare i bambini a risolvere disturbi di iposviluppo delle ossa oltre che ortodontici. I bio attivatori sono dei dispositivi che svolgono un’azione correttiva dolce e continua sui denti, si favorisce lo spostamento dei denti in modo stabile nel tempo. La terapia ortodontica intercettiva consente di semplificare successive terapie ortodontiche.
5 motivi per portare tuo figlio dal dentista
Come preparare tuo figlio alla prima visita dal dentista
Uno studio a misura di bambino
Scopri il segreto della Dentologi


Siamo Partner de “Il dentista dei bambini”
Per la nostra grande attenzione alla salute dentale dei bambini, aderiamo con orgoglio al network “Il Dentista dei Bambini” che riunisce i migliori studi dentistici italiani nella cura del sorriso dei più piccoli. Grazie al Kids Cario Test e test salivari specifici, valutiamo il rischio di sviluppare carie e stabiliamo protocolli di prevenzione su misura. In modo che tuo figlio non abbia mai i denti cariati.
Da noi, andare dal dentista è un gioco da ragazzi
Quale tipo di cure offre dentologi?
Molti bambini temono il dolore e gli aghi al punto che, anche fare l’anestesia per può essere fonte di ansia. Per questa ragione abbiamo adottato la sedazione inalatoria, che allevia il dolore e aiuta i piccoli pazienti a rilassarsi. Tramite questo protocollo anestesiologico, i bambini restano vigili e in grado di eseguire le istruzioni del dentista.
Non servono aghi o siringhe, si indossa solo una mascherina che eroga uno speciale gas, molto volatile, i cui effetti svaniscono quasi subito. Questo protocollo è del tutto sicuro: non ha particolari controindicazioni e consente di insegnare ai bambini che non devono avere paura del dentista.

Cura della carie senza dolore Ozonoterapia e laser
Curiamo le carie in modo indolore, rapido e preciso tramite l’uso di uno speciale Laser che vaporizza la carie senza intaccare la parte sana del dente e facilitando l’adesione della ricostruzione, abbassando di molto anche il rischio di recidiva. Nessuna vibrazione, nessun dolore.
Ozonoterapia Il trattamento con ozono elimina la carie in modo indolore, non richiede nessun tipo di anestesia ed ha una durata di circa 60 secondi. L’azione dell’ozono sterilizza il tessuto del dente e ne facilita la rimineralizzazione, processo opposto alla carie. Questa terapia alternativa a quella convenzionale è adatta per carie nei denti da latte ancora ad uno stadio iniziale.
Dicono di noi
Dentologi studio dentistico a lecce
Se non hai trovato una risposta alle tue domande, scrivici per spiegarci il tuo problema o prenota un appuntamento!
Indirizzo
Via Luigi Einaudi n°12 – CAP 73100, Lecce (LE)