Dentologi Clinica Dentale
Protesi Dentali
Soluzioni mobili e fisse per sotituire i denti perduti

A cosa servono le protesi dentarie?
Spesso si tende a considerare le protesi dentali come una soluzione più che altro estetica; che aiuta il paziente a riottenere benessere psicologico e superare problemi di autostima dovuti alla mancanza di denti nel proprio sorriso.
La sostituzione di denti mancanti con delle protesi dentali, soprattutto se fisse, consente in realtà di prevenire diversi disagi causanti dalla prolungata mancanza di denti.

Quali rischi si corrono se non si sostituiscono i denti mancanti?
Se i denti mancanti non vengono sostituiti con protesi dentarie al più presto, gengive e osso tendono ad atrofizzarsi rapidamente, al punto da rendere complesso anche l’inserimento di impianti dentali in futuro.
L’occlusione, ovvero la sovrapposizione tra i denti delle due arcate si altera, i denti tendono a spostarsi per colmare il vuoto lasciato da quelli mancanti, e in queste condizioni masticare diventa fastidioso e persino doloroso.

Protesi dentali full digital
Il nostro studio dentistico si avvale di strumenti di progettazione realizzazione delle protesi con un processo completamente digitalizzato che consente di preparare qualsiasi tipo di manufatto, mantenendo un eccellente livello di dettaglio estetico, di comfort ed ergonomia.
Grazie a questa procedura altamente automatizzata, la scolpitura e rifinitura delle protesi progettate al computer è impeccabile, Comfort ed ergonomia sono tali da rendere quasi del tutto superfluo l’uso di denti provvisori. Realizziamo protesi comode ed estetiche. I nostri pazienti lasciano lo studio con il sorriso!
Quali tipi di protesi esistono?
Nel nostro studio dentistico a Lecce realizziamo protesi fisse e mobili di altissima resa estetica e funzionale in tempi ottimali e completamente su misura. Impieghiamo solo i migliori materiali (resine composite, ceramiche ibride e disilicati).
Le nostre soluzioni protesiche si rivolgono a pazienti che soffrono di vari tipi di perdite dentali da quelle più estese fino alla sostituzione del singolo dente mancante. Anche in casi in cui non ci sia sufficiente osso.

Protesi dentali mobili
Dentiera: o protesi totale, è la soluzione più indicata in caso di gravi atrofie delle ossa mascellari e mandibolari, non potendo inserire degli impianti si ricorre ad una protesi che replica le intere arcate dentali. Realizzata in resina, la dentiera è dotata di flangia (gengiva finta) che poggia direttamente sulla gengiva e fissata con speciali adesivi.
OverDENTURE su impianti: o protesi mobile senza palato, viene stabilizzata usando impianti dentali o radici dei denti naturali. Leggera e poco ingombrante, questa protesi ha un sistema di ancoraggio saldo, ma è removibile grazie ad agganci speciali.
Scheletrato con ganci: è una protesi parziale indicata per pazienti che hanno ancora un sufficiente numero di denti a cui la protesi può ancorarsi con appositi ganci estetici che possono essere facilmente nascosti.

Protesi dentali fisse
Intarsio: un tipo di restauro parziale indicato in casi in cui una porzione ampia del dente è stata rimossa e l’unico modo per sostituirla è creare un tassello in ceramica che, opportunamente modellato ricrei la parte del dente perduta.
Corone: possono essere stabilizzate su impianti dentali o denti devitalizzati. Nel caso di corone dentali su impianti il tasso di successo è altissimo, grazie all’elevata biocompatibilità del titanio che si fonde con l’osso rendendo del tutto stabile la corona. Nel caso di denti devitalizzati, più fragili dei denti non trattati, la corona li avvolge e protegge da eventuali fratture.
Faccette: protesi sottilissime in ceramiche integrali che si applicano su denti per coprirne imperfezioni di forma, colore e dimensione.
Dicono di noi
Dentologi studio dentistico a lecce
Se non hai trovato una risposta alle tue domande, scrivici per spiegarci il tuo problema o prenota un appuntamento!
Indirizzo
Via Luigi Einaudi n°12 – CAP 73100, Lecce (LE)